Esplora la Collezione Riccardi
La Collezione Riccardi di Arte Contemporanea è costituita da un centinaio di opere che coprono un arco temporale che va dall’inizio degli anni trenta alla fine degli anni settanta e documentano i seguenti periodi e movimenti:
- La nascita dell’arte astratta (prevalentemente geometrica) in Italia all’inizio degli anni ’30 con i due caposaldi rappresentati dalla Galleria del Millone a Milano ed il gruppo di Como dei “razionalisti” con artisti quali Soldati, Veronesi, Licini, Radice, Rho ecc
- Il movimento informale “neocubista” sorto tra la fine del ’40 e gli anni “50 del cosiddetto gruppo degli otto rappresentato tra gli altri da Afro Basaldella “Afro”, Vedova, Santomaso, Moreni, Turcato.
- Lo “spazialismo” dei movimenti tipo Azimut in Italia e Gruppo zero in Germania ed artisti quali Manzoni, Castellani, Bonalumi, Dadamaino, Jecker; riferimenti internazionali quali: Klein, Sol Lewitt, Dubuffet, Tobey, Hartung, Nicholson, Noland, Kline ecc.
- Il movimento cosiddetto di “arte povera” rappresentato da Boetti, Merz, Paolini, Pistoletto, Penone, Parmiggiani, Kounellis ecc-L’arte concettuale di Mauri, Agnetti, Isgrò, Prini, De Dominicis ecc. ed il “nouveau realisme” di Klein, Cesar, Christo, Spoerri, Arman.
La Collezione è attualmente visitabile su appuntamento ma sarà aperta al pubblico in occasione di manifestazioni ed eventi organizzati dall’Associazione.